Gentili componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna

Il tradizionale GALA CHRISTMAS NIGHT organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna congiuntamente al Gruppo Giovani Imprenditori di Forlì-Cesena si terrà presso

Si è conclusa l’XI edizione del Guidarello Giovani. Grande partecipazione delle scuole e grande partecipazione anche del nostro gruppo Giovani.

Il presidente Gianluca Metalli ha consegnato una ‘Menzione speciale’ alla classe 4^ EL Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna per l’impegno dimostrato nella ricerca di una grafica originale

 

 mg 7579

 mg 7581

 mg 7648

 

Ai Gentili Componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna

Con la presente si trasmette la presentazione del velista oceanico del nostro territorio, Michele Zambelli, che ha raggiunto importanti traguardi internazionali.

In particolare si riporta di seguito una sua breve presentazione personale, mentre in allegato potete trovare il dettaglio della sua prossima sfida.

Qualora vi fossero vostri interessi e richieste per ulteriori informazioni o la volontà di organizzare un incontro di presentazione la Segreteria del Gruppo è a disposizione.

Restando a disposizione e in attesa di un vostro riscontro entro giovedì 23 novembre pv, porgiamo cordiali saluti

Presentazione Transat AG2R

Rassegna

Monica Gigli

Segreteria GGI Romagna

Confindustria Romagna – Via Barbiani 8/10 – Piazza Cavour 4, Rimini

Tel. 0544 21 0426 – cell. 338 1583064

www.confindustriaromagna.it

Mi chiamo Michele Zambelli Ho 27 anni, abito a Rimini e sono un navigatore oceanico Le mie ultime 3 attraversate dell' Oceano in solitaria, in regata, mi hanno visto primeggiare a livello internazionale ( www.michelezambelli.it ). Ora è giunto il momento di crescere, di unire l' esperienza di un navigatore 'con i capelli bianchi' alla mia energia e diventare i primi italiani a vincere la leggendaria Transat AG2R, traversata dell' Oceano Atlantico in coppia con barche tutte identiche, sfidando centinaia di atleti internazionali nella "regina" delle regate. Mi piacerebbe riuscire a radunare "alle armi" un gruppo di giovani imprenditori romagnoli per portare dall' altra parte dell' Oceano la bandiera vittoriosa della Romagna! Allego presentazione Transat AG2R e piccola analisi di quello che è stato il ritorno mediatico della mia ultima regata (Ostar 2017). grazie

Michele Zambelli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.michelezambelli.it

Ancora due settimane per chi deve definire i dettagli della propria idea imprenditoriale e inviare la candidatura.

È stata infatti prorogata al 31 ottobre 2017 la chiusura della call for ideas.

Terminato il roadshow di presentazione del bando, che ha toccato le città di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Parma e Reggio Emilia, sono state diverse le richieste di qualche giorno in più per partecipare alla selezione. Di qui la decisione della proroga.

Confermato invece in linea di massima il calendario del programma che le startup selezionate dovranno affrontare.

A novembre prenderà avvio il Bootcamp, dove tutti i team selezionati saranno chiamati a partecipare ad un percorso formativo articolato in 6 seminari tematici tenuti da esperti LUISS ENLABS. Conclusa questa fase, ogni startup verrà valutata e classificata in una categoria di merito che darà diritto a diverse opportunità di premio. Solo le migliori saranno infatti seguite nel percorso di Accelerazione vero e proprio: quattro mesi di lavoro intenso supportati da tecnici, esperti e imprenditori che li guideranno nello sviluppo della startup e li prepareranno all’incontro con gli investitori, in occasione dell’Investor Day del prossimo maggio 2018. Un intenso percorso che offre inoltre alle vincitrici: incubazione presso l’Incubatore certificato di Fondazione R.E.I.; possibilità di accesso ad un network di 8.000 imprese aderenti al sistema Confindustria Emilia-Romagna; supporto nello sviluppo del prodotto; consulenza in marketing, redazione business plan, protezione proprietà intellettuale e opportunità di accesso a bandi pubblici; adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di appartenenza con utilizzo completo dei servizi associativi; visibilità e contatti con Venture Capitalist, Business angels, Istituti di credito e imprese.

Candidati ora

upidea  Il 4 ottobre alle ore 11 a Rimini si terrà l'incontro di presentazione del progetto Up Idea program edizione 2017-2018.
Tra i relatori dell'evento Augusto Coppola, Direttore programma accelerazione della LUISS ENLABS.
Tema dell'incontro: Valutare ed investire in start up come elementi di innovazione del proprio business e differenziazione del proprio portfolio"

Flyer

Programma

1sIl premio Guidarello Giovani nella sua undicesima edizione assume sempre più una dimensione romagnola coinvolgendo le scuole medie superiori di Ravenna e Rimini. Il bando 2017 è stato presentato martedì 12 settembre nella sede ravennate dell’Associazione. Il Premio si sviluppa nell’arco temporale che va da settembre 2017 a novembre 2017 con la finalità di trasferire ai giovani una maggiore consapevolezza di cos’è un’impresa e della complessità che la caratterizza. Le classi IV delle scuole medie superiori di tutti gli istituti scolastici della provincia di Ravenna e Rimini potranno aderire entro le ore 13 del 30 settembre.

E’ confermata la modalità di redazione del reportage con l’istituzione del Premio WEB per dare modo agli studenti di realizzare gli elaborati anche con nuovi formati tecnologici, a partire dai social, che va ad aggiungersi al tradizionale Premio Formato Testuale e al Premio Video. Torna il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità di impresa, intesa come la capacità di un’azienda di integrare elementi di natura etica nello sviluppo delle proprie strategie di business.  Come novità viene introdotto il premio speciale “Scuola-Lavoro”, un Reportage sotto forma di WEB e/o Video e/o Formato Testuale sulle strategie adottate dalle imprese per attrarre, formare o stimolare giovani talenti

 “Imprese e scuole del territorio sono sempre più vicine - spiega il Vicepresidente di Confindustria Romagna e Presidente delegazione Ravenna Paolo Baldrati – Dal Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa al Guidarello Giovani, la nostra associazione è impegnata con molte iniziative indirizzate a fare conoscere le nostre aziende e il vero valore del fare impresa raccontando il lavoro e il grande impegno messo in campo dai nostri imprenditori ogni giorno”.

 “Il Gruppo giovani vuole essere in prima linea al fianco delle nuove generazioni nella scoperta del mondo del lavoro – aggiunge Michele Mattioli Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna – Misurarsi con le realtà imprenditoriali del territorio e saperle raccontare e comunicare per gli studenti è sicuramente un’importante esperienza di conoscenza e crescita”.

Insieme ai Vicepresidenti Baldrati e Mattioli sono intervenuti il DG di Confindustria Romagna Marco Chimenti, il Dirigente dell'UST di Ravenna Agostina Melucci e Cristina Franchini Responsabile Servizio Registro Imprese e Registro alternanza scuola lavoro della Camera di Commercio di Ravenna. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e la Camera di Commercio di Ravenna, che sostiene il progetto fin dalla sua prima edizione.

La premiazione si terrà il 28 novembre 2017 a Ravenna.

Scarica la Rassegna stampa